Anche se la stanchezza di fine anno lavorativo si fa sentire, indubbiamente questa aria di festa è un buon ricostituente!!!
I colori della festa,i suoi sapori,i profumi, arrivano come un soffio di brezza leggera che ci tonifica e che appaga non solo il palato, ma tutti i nostri sensi.
Per celebrare eventi importanti siamo soliti dare confetti, e sembra che questa usanza abbia origini molto antiche, visto che era presente già in epoca romana.
La mandorla ricoperta di zucchero è quindi considerata da sempre un bon-bon pregiato, da mangiare in situazioni speciali :-)
I confetti sono stati spesso citati in poesia: Pascoli, Verga, Carducci...
Sembra che addirittura Giacomo Leopardi sia morto per una indigestione di confetti!!!( e non per il colera come riportano molte fonti....)
Leopardi era golosissimo di confetti di Sulmona, quelli chiamati cannellini, confetti lunghi e sottili con all’interno un cuore di cannella. Si racconta che una sera ne mangio' un chilo...
Per calmare gli effetti della indigestione gli fu data una tazza di brodo di pollo caldo e una limonata fredda.......
Si aggiunse quindi una congestione intestinale che lo porto' dritto alla tomba all'età di 39 anni.
Se siete golosi di confetti ma non volete farne indigestione, potete usare un profumo al confetto, così' sarete avvolti dal suo aroma festaiolo per tutto il giorno, e senza mal di pancia ;-)))
Nella profumeria artistica esistono bellissime fragranze con cuore di mandorla! Questo perché negli ultimi anni ha preso molto campo tra i profumi il "filone gourmand".
Il termine gourmand significa letteralmente GOLOSO, diciamo che si può considerare gourmand in profumeria tutto cio' che stimola il nostro gusto.
Il primo “gourmand” è stato nel 1992 ANGEL di Thierry Mugler, con il trionfo del cacao.Poi sono arrivate note come latte caldo, biscotti, caramello e appunto mandorla...
Sono tutte note che ci riportano ai sapori dell'infanzia: sono morbide, rassicuranti, ma anche estremamente gioiose.
Qui di seguito trovate una lista non di profumi, ma di veri e propri BON-BON !!!
- L'ARTISAN PARFUMEUR : JOUR DE FÊTE
- ETRO : heliotrope
- LES NOTES GOURMANDES DI REMINISCENCE : do re E dragee

- SERGE LUTENS : louve
- keiko MECHERI : loukhoum e gourmandises

- montale : amandes orientales e sweet orintale dreams
- pierre guillaume : tonkamande
- mona di orio: musc
Che vi posso dire??? ASSAGGIATELI TUTTI!!!
e Buon divertimento ;-)
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi puoi lasciarmi un commento anche in forma anonima, puoi firmare alla fine se ti va ;-)